Il Titanio

Qualche piccola curiosità su uno straordinario metallo che ai molti è ancora sconosciuto:

Morbido al tatto, leggero, vellutato, ipoallergenico, resistente agli urti, inattaccabile dagli acidi e nello stesso tempo durissimo.. queste solo alcune delle caratteristiche di questo magnifico metallo.
Il titanio, è un materiale eccezionale Utilizzato in un’ampia gamma di prodotti ad alte prestazioni tecnologiche che vanno dal settore bio-medico a quello sportivo, sino a quello aerospaziale. Nel campo biomedico e sportivo, il titanio è apprezzato per la sua resistenza, leggerezza e biocompatibilità, rendendolo ideale per la produzione di protesi, strumenti chirurgici, attrezzature sportive e altro ancora. Nell’industria aerospaziale, questo grande materiale è ampiamente utilizzato per la sua resistenza alla corrosione e alle alte temperature, oltre alla sua leggerezza. Viene impiegato nella costruzione di parti di aeromobili, motori e componenti spaziali. La resistenza del titanio all’acqua di mare e alle soluzioni saline lo rende prezioso anche nell’industria marina, dove viene utilizzato per la fabbricazione di parti dei propulsori marini e per le casse degli orologi, dove la resistenza alla corrosione è fondamentale per la durata del prodotto.

Nella moda, il titanio sta diventando sempre più popolare nel campo della gioielleria, grazie alla sua combinazione di eleganza, resistenza e modernità.

Nonostante la lavorazione del titanio possa essere impegnativa a causa della sua durezza, il risultato sono gioielli unici che si distinguono per il loro design innovativo e la loro durabilità.
Oggi sul mercato della gioielleria da uomo e da donna è possibile trovare una vasta selezione di anelli, bracciali, collane e orologi realizzati in titanio, offrendo agli acquirenti l’opportunità di indossare pezzi di alta qualità che si adattano al loro stile e alle esigenze dei tempi moderni.

 

La facciata del Guggenheim Museum a Bilbao è rivestita da pannelli in titanio.

La cassa dell’orologio Locman Stealth sub 300mt. è realizzata in titanio